TikTok Ads Identità Profilo: Come Collegare in Ads Manager

L’Ads Manager di TikTok non è ancora ai livelli del Business Manager di Facebook. Ci sono alcuni limiti soprattutto inerenti alla condivisione di risorse o all’aggiunta dei ruoli di amministrazione all’interno della piattaforma di advertising. Ma come è possibile fare pubblicità su TikTok utilizzando l’identità del profilo reale TikTok?

Su TikTok è possibile pubblicizzare prodotti o servizi senza avere effettivamente un profilo in cui si pubblicano video con le classiche visualizzazioni organiche. Ma è possibile anche, e in alcuni casi è necessario per obiettivi di marketing o di branding, associare ad un annuncio pubblicitario l’identità reale del profilo TikTok.

In questo modo gli utenti che vedono il video sponsorizzato possono accedere facilmente anche al profilo TikTok e dare, in via indiretta, visibilità ai contenuti pubblicati. Questa tipologia di ads viene chiamata anche SPARK ADS.

Collegamento Account: Come Fare?

Il collegamento dell’account pubblicitario con il profilo reale TikTok è possibile in 2 modi:

  • Direttamente in fase di creazione della campagna (a livello di annuncio)
  • In Impostazione Utente: https://ads.tiktok.com/ac/page/settings

C’è un Limite

Purtroppo attualmente c’è un limite: solo uno degli amministratori dell’Ads Manager può avere il collegamento al profilo TikTok. E questo prevede anche il fatto che solo l’amministratore che ha il profilo associato può creare campagne con l’identità reale associata.

Questa è una grossa limitazione soprattutto per account aziendali multiruolo in cui quasi mai il titolare dell’account si occupa direttamente di creare le campagne. Speriamo che TikTok risolva questo inghippo nel più breve tempo possibile.