TikTok ha lanciato due nuovi tools di misurazione delle performance pubblicitarie:
- Cross-Channel Partners che analizza come gli annunci si comportano su diverse piattaforme online prima che venga effettuata una conversione, che sia un acquisto (shopping ads) o un contatto di un potenziale cliente (lead generation).
- Lift Partners che valuta l’efficacia degli annunci su metriche di brand, vendite, visite ai negozi fisici.
Dato che i modelli di attribuzione dell’ultimo clic non riescono a catturare tutte le conversioni di TikTok o di altre piattaforme come Meta e Google, queste nuove funzionalità sono progettate per offrire agli inserzionisti una migliore comprensione dell’efficacia delle loro campagne sulla piattaforma.
Lo strumento Cross-Channel Partners analizza l’impatto degli annunci TikTok e si concentra su:
- attribuzione multi-touch: misurazione attraverso diversi touchpoint digitali che fornisce agli inserzionisti una visione approfondita del percorso di acquisto del cliente, identificando i canali più influenti per raggiungere gli obiettivi di marketing.
- sondaggio post-acquisto: misurazione basata su sondaggi integrabili nei negozi di e-commerce che fornisce insights su come i clienti scoprono il prodotto/brand, questo consente agli inserzionisti di ottenere una visione completa dell’attribuzione, potenziando la strategia di marketing su TikTok.
Con Lift Partners, invece è possibile massimizzare il rendimento pubblicitario valutando l’efficacia della pubblicità su quattro aspetti:
- Brand Lift: Misura l’impatto degli annunci su metriche fondamentali del brand.
- Sales Lift: Valuta quanto la pubblicità incide sulle vendite online e offline.
- Store Visit Lift: Misura le visite fisiche generate dalle campagne su TikTok.
- Tune-in Lift: Valuta l’effetto sulla crescita degli spettatori per programmi e contenuti.
L’annuncio è stato fatto con un articolo sul blog ufficiale di TikTok for Business.