GeoTargeting TikTok Ads: Città e Local Audience?

Per chi crea e gestisce pubblicità online è abituato da anni a “targettizzare” dei pubblici molto precisi e geograficamente molto mirati a livello locale. Ad esempio su Facebook è possibile pubblicizzare un servizio o un prodotto in una specifica VIA di una qualsiasi città del pianeta.

TikTok essendo una piattaforma di social advertising ancora giovane non offre ancora tutte le possibilità già integrate nella fruizione pubblicitaria di altri canali più datati come Facebook e Google.

Ma è possibile fare campagne TikTok Ads a livello locale?
Si e No. In italia, in questo momento, è possibile fare pubblicità su TikTok solo a livello regionale. La regione è quindi è l’audience geografica più piccola selezionabile. I motivi per cui TikTok ha questo limite possono essere diversi. Quello più probabile è di sicuro il numero di utenti iscritti in determinate città o località. In sostanza TikTok vuole evitare che i pubblici target siano troppo piccoli con conseguente inefficacia di una campagna.

La pubblicità TikTok si può fare in più di 150 paesi nel mondo. E oltre al target demografico, ci sono ovviamente i filtri per genere, età, interessi e altro. Geograficamente si può restringere fino alla regione e, per adesso, può essere un limite non da poco per le attività locali che vorrebbero fare pubblicità su TikTok.

In questo momento si consiglia di utilizzare TikTok solo l’obiettivo di marketing è destinato ad un pubblico nazionale o regionale a meno che non si voglia fare “branding” aldilà della vendita.

Le attività più adatte che in questo momento stanno andando forte sono l’intero settore ecommerce (shop online) che il settore della generazione lead B2B e B2C.