Come attivare i sottotitoli automatici su TikTok

TikTok oggi è la piattaforma più popolare ma, al contrario di altri social media, ci sono alcuni dettagli che rendono l’applicazione decisamente più inclusiva. In questo modo molte più persone sono spinte ad utilizzare TikTok, rendendo l’app ancora più popolare.

Uno dei metodi di inclusione è l’aggiunta dei sottotitoli automatici ai video, rendendo possibile la visione dei diversi contenuti anche agli utenti con problemi di udito. A volte può anche capitare che ci si trovi in una situazione in cui non si può ascoltare l’audio di un video, e quindi sarebbe più comodo avere a disposizione dei sottotitoli.
Ovviamente aggiungere i sottotitoli non è obbligatorio, ma la loro attivazione potrebbe aumentare le visualizzazioni e ampliare il proprio pubblico.

COME AGGIUNGERE I SOTTOTITOLI AUTOMATICI SU TIKTOK

TikTok ha reso abbastanza facile attivare i sottotitoli ai propri video, infatti ha creato una funzionalità che li aggiunge automaticamente semplicemente scansionando l’audio di un video. Naturalmente è possibile aggiungere manualmente i sottotitoli per catturare esattamente ciò che si è detto, personalizzando anche la clip.

Quindi, per consentire all’app di aggiungere automaticamente sottotitoli ai tuoi video TikTok:

  1. Prima di tutto crea il tuo video;
  2. Una volta terminata la registrazione, puoi trovare a destra l’icona con la scritta “Sottotitoli” sulla quale cliccare;
  3. Successivamente potrai visualizzare i sottotitoli generati automaticamente e, a questo punto, clicca su “Salva” in alto a destra.
  4. A seguire, basta semplicemente cliccare su “Avanti” in basso a destra e pubblicare il video completo dei sottotitoli.

COME AGGIUNGERE I SOTTOTITOLI MANUALMENTE

Tuttavia, per quanto questa funzione automatica di aggiungere i sottotitoli sia utile, a volte potrebbe non cogliere alcune parole a causa di rumori di sottofondo o parole non scandite in maniera chiara, sbagliando quindi ad inserire i sottotitoli.
A tal proposito si possono modificare manualmente i sottotitoli in modo molto semplice, seguendo i seguenti passaggi:

  1. Dopo aver creato il tuo video e aver cliccato su “Sottotitoli”, seleziona il disegno della matita;
  2. A questo punto puoi aggiungere o modificare i sottotitoli come preferisci;
  3. Una volta conclusa la modifica, clicca su “Avanti” fino a salvare e pubblicare il video.

COME ATTIVARE E DISATTIVARE I SOTTOTITOLI PER I VIDEO CHE STAI GUARDANDO

Talvolta i sottotitoli possono coprire delle parti importanti dei video che stiamo guardando, dunque, per questo motivo, puoi scegliere se attivarli o disattivarli.

Per fare ciò è necessario cliccare sui sottotitoli e poi su “Nascondi sottotitoli”. Per riattivarli, invece, basta selezionare l’icona dei sottotitoli nel lato sinistro dello schermo.

I sottotitoli sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico molto più ampio su TikTok. Che siano automatici o modificati manualmente, essi consentono ad un numero maggiore di utenti di godersi i diversi contenuti presenti sulla piattaforma.