TikTok ha lanciato Spark Ads, un nuovo formato pubblicitario che consente ai brand di sponsorizzare i contenuti nativi più popolari su TikTok.
L’obiettivo è avviare conversazioni e innescare interazioni tra brands e creators. Spark Ads consente di amplificare i video organici esistenti che si adattano agli obiettivi di una campagna di marketing con grande flessibilità ed efficienza.
TikTok è composto da creators che stanno ridefinendo l’intrattenimento online, avviando tendenze e condividendo con il mondo la loro visione di prodotti e servizi. Le aziende possono quindi attingere dai contenuti creativi già presenti sulla piattaforma. Lo strumento combina la presenza organica con gli investimenti pubblicitari.
La nuova funzione è comparabile la “sponsorizzazione dei post” in Facebook ed Instagram. La nuova opzione pubblicitaria di TikTok consentirà alle attività di capitalizzare sui contenuti popolari. Invece di cercare di creare un annuncio che sembri più un TikTok, ora possono curare una strategia di marketing più sicura osservando la viralità dei contenuti organici prima di tirare fuori i loro portafogli.
Mentre il precedente prodotto pubblicitario della piattaforma offriva solo clic a pagamento, Spark Ads include anche opzioni come follower a pagamento, Mi piace e condivisioni. La funzione presumibilmente facilita un’integrazione più fluida tra contenuto organico e pubblicitario: gli utenti possono accedere alla musica utilizzata nell’annuncio o alla pagina dell’account del marchio con un clic di un pulsante.
Secondo TikTok, questa nuova offerta aiuterà gli inserzionisti a curare una strategia di contenuti più solida ed efficiente. Gli Spark Ads sono ancora in fase di test e non sono ancora disponibili per tutti gli utenti.
Gli utenti sono sempre più attratti dalla piattaforma. Sempre più aziende stanno sbarcando su TikTok per presentare prodotti o servizi. La sezione “Per Te” di TikTok crea quindi un’opportunità per i brand emergenti, ma questo sistema significa anche che le prestazioni possono essere imprevedibili.
Con l’avvento di Spark Ads, invece i marketer possono probabilmente creare piani pubblicitari più agili studiando la viralità dei contenuti prima di decidere cosa sponsorizzare. Secondo TikTok, la funzione è un’altra opportunità per i marchi per creare autenticità sulla piattaforma e allo stesso tempo avere un impatto più duraturo. Spark Ads consente call-to-action cliccabili e altri elementi interattivi sui contenuti.